mercoledì 20 aprile 2011

Ma quali parenti? Una risposta al Carlino


Pubblichiamo di seguito la reazione a un articolo pubblicato sul Resto del Carlino di

ieri e consulabile on line cliccando qui.


Egregio Direttore,

Le scrivo a nome della lista civica “Fare comune” che è stato oggetto di numerose sviste nell’articolo “Ecco i parenti di... nell’isola dei candidati” pubblicato ieri (19 aprile) sul quotidiano da lei diretto.

Non le nascondiamo che, da sostenitrici e sostenitori di una iniziativa politica quale la Lista Fare Comune priva di sponsor (ufficiali e occulti), siamo rimasti profondamente amareggiati del pressappochismo con cui è stato descritto il nostro attivismo civico attraverso accostamenti che sono nel modo più assoluto sbagliati e fuorvianti.

Iniziamo da quello più evidente. La Lista Fare Comune sostiene come candidato sindaco Fabio Pazzaglia e non è quindi “a supporto di Gnassi” come scrive Mario Gradara, a cui rivolgiamo l’invito di informarsi meglio prima di scrivere cose totalmente non veritiere. A partire dai diversi canali di comunicazione (www.farecomune.blogspot.com/, www.farecomune.org, su facebook “Riminifarecomune”) che abbiamo attivato da diversi mesi e in cui abbiamo da sempre espresso da mesi questa posizione in modo chiaro e trasparente.

Da questo errore dipende forse l’accostamento di due nostri candidati – Federico Chicchi e Carmine Stellaccio – con l’ex-sindaco del PD Giuseppe Chicchi. Oltre a contestare una seconda madornale svista (Carmine è genero e non cognato di Giuseppe Chicchi), rifiutiamo ogni velato legame tra la nostra proposta di impegno civico e l’ex-sindaco, che non ha mai partecipato a nessun titolo alle nostre attività. I “parenti” presenti in Fare Comune di cui si parla nell’articolo non portano voti al PD che, anzi, è un nostro avversario politico, né sono dettati da eminenze grigie.


Fare Comune non è una lista civetta né nasce per volontà di burattinai nascosti, ma è una proposta politica alla città che cerca di portare avanti un dibattito critico sulla politica della città con estrema trasparenza e coerenza. PARTECIPAZIONE, AMBIENTE, WELFARE, CULTURE, SPAZI SOCIALI sono i presupposti della nostra lista civica che al di là dei parenti, dei partiti o delle direttive editoriali rimangono i presupposti per una migliore governance locale a sostegno di Fabio Pazzaglia.

Vi invitiamo a consultare le idee "lanciate" sui nostri blog, dove sono anche contenuti i curricula di ogni candidato e il bilancio economico delle nostre attività viene pubblicamente aggiornato.

Per queste ragioni confidiamo quindi in una rettifica da parte della vostra testata.

Cordialmente,

Lista Fare Comune

Nessun commento:

Posta un commento