chi siamo

La lista fare comune è un laboratorio sociale che si pone l’obiettivo di organizzare le energie sociali che non si sentono più rappresentate dalle attuali forme associative e partitiche esistenti. Crediamo sia tempo di costruire e delineare, assieme a tutti coloro che ne sentono l’esigenza, un nuovo orizzonte di opportunità per la città di Rimini.
            Crediamo che la pratica politica vada radicalmente ripensata. Tale esigenza nasce in primo luogo dalla convinzione che il governo della città in questi ultimi anni non sia stato in grado di promuovere una idea di sviluppo locale virtuoso, sostenibile e solidale.
Occorre mettere a tema la città, il suo disagio, le sue contraddizioni.
Occorre mostrare i limiti delle attuali pratiche amministrative.
Occorre riprendere in mano i destini del territorio, sviluppare una nuova forma di democrazia che vada oltre la mera delega ai partiti.
Occorre pensare a una democrazia assoluta basata sul riconoscimento contemporaneo delle molteplicità sociali e culturali presenti sul territorio.
Occorre dare voce e coinvolgere esponenti della società civile in modo che si producano nuovi saperi e nuove passioni sulla città e della città, saperi e passioni che attraversino e decostruiscano senza alcun timore reverenziale le retoriche dominanti dell’esistente assetto politico-economico.

A tal fine ci proponiamo alle prossime elezioni comunali la seguente rosa di nomi (il cui profilo personaleè     consultabile cliccando qui): 
 

Maria Luisa Alessandri 
Vittorio Buldrini 
Marcello Ceccarelli 
Giuseppe (Pino) Ceci 
Federico Chicchi 
Stefano Corbelli 
Cecilia Figliuolo 
Raffaella Giordano 
Giovanni Grandi 
Mirco Guiducci 
Giacomo Pacassoni 
Carmine Stellaccio 
Mauro Turrini 
Sergio Valentini 
Viviana Vasi 
Maurizio Zanotti