martedì 3 maggio 2011

Spazi sociali e produzione del comune

Lab. Paz Project promuove:
Assemblea pubblica: Spazi sociali e produzione del comune

Per un nuovo progetto di welfare e socialità dal basso, un'alternativa sociale e politica alla crisi e ai suoi effetti

Gli spazi sociali rappresentano sempre più network territoriali attraversati da molteplici soggettività, luoghi in cui si progetta la cooperazione dal basso e l'impresa sociale, ecologica, culturale, pensando ad un welfare all'altezza del presente. E' possibile valorizzare, riconoscere e salvaguardare queste esperienze? Come fare a leggere e vivere i percorsi degli spazi sociali fuori dalla logica delle governance sicuritaria e legalitaria?


Mercoledì 4 Maggio 2011 - Sala degli Archi (P.zza Cavour) - Rimini
ore 19.00 aperitivo e dj set
aperitivo vegan curato dal Collettivo Tabula rasa*
dj set Fairy Circles**

Dalle ore 20.30 Assemblea pubblica
Intervengono:

Simon Armini – Progetto Casa Bettola Reggio Emilia
Luigi Iasci - Progetto Casa Cantoniera Parma

Nicola Limonta – Tpo Bologna
Sergio Valentini – Ass. Rifiuti zero - Fare comune (RN)

Modera:

Manila Ricci - Lab Paz Project

Sono stati invitati:

Gianni Ceccarelli (Casa della Pace), Dott. Leonardo Montecchi (direttore scuola di prevenzione Bleger), Fabio Fiori (insegnante e scrittore), La fabbrica di Nichi, Motus, Roberto Paci Dalò, Grotta rossa spa, Cgil Rimini, Coop. Sociale Centofiori, Fabio Pazzaglia - candidato sindaco Sinistra Ecologia Libertà e Fare Comune, Sel Rimini, Partito democratico e il candidato sindaco Andrea Gnassi, Federazione della sinistra Rimini, Mauro Bulgarelli


Supporta l'autonomia, sostieni l'indipendenza!

Durante la serata sarà allestito un banchetto con il Merchandising @Paz Project


L'esperienza di uno spazio sociale, la sua liberazione, la sua conquista, la sua ristrutturazione insieme a quell'intreccio di saperi che mescola filosofia pratica e carpenteria da campo, architettura post moderna, nonché pratiche di affettività e relazioni comunitarie, è qualcosa di incommensurabile con qualsiasi altra esperienza di vita. La libertà in senso assoluto, di decidere per se e per la propria comunità. Di camminare sempre domandando, di cercare punti di fuga dal comando, dall'omologazione, dalle dipendenze, dalla socialità e dalla cultura forzate dentro questa società fatta a misura e somiglianza della televisione, della pubblicità, del consumo usa e getta degli ipermercati.

È nella ricerca di uno spazio, di un tempo e di una dimensione-comune che ogni processo di organizzazione e conquista di uno spazio sociale cominciano, perché è lì, tramite gli incontri, le azioni, i progetti, che hanno al centro il bios, la vita, che si sviluppa la fiducia, qualcosa che permette alle soggettività che cooperano insieme di esprimere i propri affetti, di valorizzare ciascuno per i propri mezzi e le proprie capacità, questo progetto comune. Questo progetto comune per noi è stato ed è il Laboratorio Sociale Paz. “Un vincitore è un sognatore che non ha mai smesso di sognare”. L'assemblea è dedicata a un vincitore, Vittorio Arrigoni.



*Tabula Rasa: è un collettivo attivo nel territorio contro ogni forma di discriminazione di razza, sesso e specie

**Fairy Circles: è un progetto artistico/musicale che promuove artisti underground e divulga generi musicali “borderline” attraverso esperienze audiovisive caratterizzate da forti tematiche sociopolitiche

Nessun commento:

Posta un commento